Cambiamento sinottico ormai prossimo, prima la PIOGGIA e poi il FREDDO.

Siamo prossimi ad un nuovo cambio del tempo, cerchiamo di capire meglio

Il fine settimana che va ad iniziare sancisce la fine del dominio dell’alta pressione per cedere il passo a configurazioni decisamente piu autunnali/invernali.
Si partirà dalla prossima notte con l’arrivo di un primo fronte perturbato che porterà piogge sparse un po ovunque e il cui culmine dovrebbe essere attorno all’ora di pranzo di domani per poi andare gradualmente  a scemare.

Domenica avremo una pausa dal momento che si andranno ad attivare correnti settentrionali che porteranno un deciso calo delle temperature anche di 5/6 gradi sulla costa.



Il secondo e piu intenso fronte perturbato è atteso nella giornata di mercoledi quando un imponente flusso instabile farà la sua comparsa dalla porta del rodano portando piogge diffuse su tutto il levante ligure e con accumuli localmente anche importanti.

Data la distanza temporale dall’evento è ancora difficile quantificare quantità e zone maggiormente interessate e ci riserviamo di fare ulteriori aggiornamenti.

In ultima anlisi è importante osservare che, dopo tanto tempo, avremo condizioni di generale sottomedia per un perido medio lungo.

Che l’inverno stia per arrivare?vedremo..