Durante un temporale: consigli utili

Quando ci imbattiamo in un temporale ci sono cose che è meglio fare e cose che è meglio EVITARE.

Se siete a casa, spaparanzati sul divano e udite un tuono consigliamo di iniziare a staccare tutti gli apparati elettronici collegato alla rete elettrodomestica sinché il temporale non è passato. Un altra cosa da fare è scollegare anche il cavo della TV satellitare e digitale in quanto possono portare una scarica positiva direttamente su TV e decoder.

Consigliamo inoltre di chiudere le finestre, sembra paranoica come cosa ma non è impossible che un fulmine possa entrare o attraversare la casa. Inoltre esiste il fenomeno della “palla di fuoco”…. vissuto personalmente da noi 10 anni fà, poco piacevole visto che ha bruciato 3/4 di elettrodomestici di casa! (Qui ulteriori info su questo particolare fenomeno : https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fulmine_globulare)

Infine evitare di andare presso corsi d’acqua o ancor peggio in barca. Se siete in mare aperto tornate velocemente in porto o fermatevi in qualche banchina sicura! Il mare si agiterà in pochi istanti!!

Cosa più importante evitare fortemente di avvicinarsi o toccare rame, oro o legname (specialmente alberi!).

Ricordate inoltre che giá 15 minuti prima e dopo un temporale l’aria è carica di elettricitá, un sentore è l’odore di Zolfo / Ozono.