NEVE SI NEVE NO, vediamo cosa aspettarci tra Venerdì e Sabato in città e provincia

se ne parla da una settimana ma ancora non è definita la previsione

Come ogni volta che nell’aria si prevede l’arrivo del freddo, puntualmente, l’incertezza previsionale ne fa da padrona. Quello che andiamo ad esporre è un nostro pensiero che però subirà già domani sera una revisione in quanto, a 24h dall’evento, sicuramente si saprà ancor di più cosa potrebbe accadere.



Andando per gradi quindi, dal nord Europa una massa d’aria fredda (-38°C) all’altezza di 5000m giungerà sino alle nostre latitudini passando dalla “porta” del Rodano (Golfo Del Leone) sfociando violentemente nel mar mediterraneo che ha una temperatura di circa 17°C al momento.



Già tutto questo movimento e contrasto ci fà pensare che già nella notte tra Venerdì e Sabato possano verificarsi dei temporali, che saranno poi direzionati verso la Liguria di Levante.

Inoltre, nella giornata di Venerdì avremo a 1.500m una temperatura di circa -4°C tale per cui, nel caso vi fosse precipitazioni potrebbero essere di carattere nevoso sino a 150/200m e misti a pioggia sino al piano.

Dunque la possibilità di vedere la neve in città? Beh, esistere…esiste ma è davvero flebile e non molto concreta ma esiste. L’arco di tempo migliore potrebbe essere suddiviso in due parti:

Venerdì mattina dalle 05:00 alle 13:00 e dopo le 23:00 di venerdì sino all’alba di Sabato, dopo sarà possibile solo avere pioggia.

NON VI ASPETTATE alcun tipo di accumulo, ne altro, se sarà neve saranno fiocchi che si scioglieranno come toccheranno terra… nulla di più.

Discorso diverso per altre zone come VARESE LIGURE, CASONI, VAL DI PINO, MONTE PARODI, ZIGNEGO, SUVERO E CALICE dove si verificheranno nevicate sia Venerdì che Sabato con accumulo.

Come sempre in queste situazioni vi aggiorneremo domani sera, stessa ora, perchè possono cambiare ancora tante cose in 24h.

La previsione che abbiamo fatta è indicativa, da non prendere come un oracolo perchè la neve in queste zone è davvero davvero diffcile da prevedere.

Di sicuro SCONSIGLIAMO di mettersi in viaggio per l’emilia romagna la lombardia, il Piemonte in cui si prevedono forti ed intense nevicate da Venerdì a Sabato.

Prossimo aggiornamento Giovedì ore 21:00.