Chi siamo

meteospezia.com si presenta

QUANDO NASCE IL PORTALE METEOSPEZIA

meteospezia.com nasce nel 2010 dalla voglia di vedere la propria passione meteo sul web, a disposizione di tutta la nostra città.

Il nostro amore oltre che per la meteo è per la nostra terra, la nostra città, il nostro splendido golfo che ci ha portato quindi ad unire le due cose e creare questo portale.

Diverse persone hanno contribuito alla realizzazione di tutto questo, in particolar modo Andrea, Davide, Daniele, Gabriele, Thomas ed Emiliano... ognuno con le sue capacità, con le proprie qualità ha permesso di essere dove siamo oggi ed essere un punto di riferimento per migliaia di persone in città.

Come sempre abbiamo comunicato, non esiste alcun ritorno commerciale e nessun scopo di lucro. L'unica attività commerciale sono dei piccoli banner che ci permettono SOLO di rientrare (a mala pena) nelle spese annuali che sono di oltre 200€.

Non sarà MAI e poi MAI un servizio a pagamento il nostro per diversi motivi:
- Questa è la nostra passione, e la passione NON si paga.
- Non è il nostro lavoro
- La scienza non si dovrebbe pagare MAI

Il nostro punto di forza è la comunicazione con cui ogni giorno trattiamo gli oltre 4.000 fun sui social network (LINK ALLA PAGINA FACEBOOK ---> https://www.facebook.com/meteospezia/) cercando di essere vicino a tutti nei momenti difficili come lo sono state le terribili alluvioni o durante le allerte meteo che arrecano ancora molta paura. Cerchiamo, tramite la comunicazione pulita e tempestiva, di arrivare a tutti cercando di spiegare questa scienza e come impatta sul nostro territorio.

Detto questo ci teniamo a ribadire che questo vuole essere un portale che cerca di avvicinare le persone a questa splendida scienza e a capire le sue bellezze ma anche le sue criticità.

Non è consigliato, in nessun modo, prendere decisioni personali o lavorative in base alle previsioni meteo qui sviluppate in quanto è giusto ribadire che ci sono organi regionali appositamente creati come il servizio ARPAL : https://www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html.

Ciò non vuol dire che le nostre previsioni non siano affidabili, ANZI, crediamo moltissimo nel nostro sistema ma non siamo un ente preposto e ci teniamo che ognuno abbia i propri ruoli e riconoscimenti.

IL NOSTRO SISTEMA DI PREVISIONE


WXSIM (Weather Simulator) è un elaboratore meteo unico nel suo genere. Il suo scopo è fornire previsioni accurate e dettagliate, utilizzando una combinazione di dati in tempo reale e modelli importati (GFS) e le proprie capacità di modellazione interna.

Il sistema incrocia i dati della nostra meteo stazione (Davis Vantage Pro 2) con :

- Modelli GFS, frutto di elaborazioni di modelli fisico-matematici che operano in modo automatico senza intervento umano.
- Dati meteo storici degli ultimi 30 anni
- Stazioni meteo certificate

Tutti questi dati vengono letti ed elaborati 2 volte al giorno (alle 07:00 e alle 19:00) per proporre poi le previsioni meteo che leggete in questo sito.

Il creatore di tutto questo è Thomas J. Ehrensperger (Esperto diplomato in Fisica negli Stati Uniti d'america) che ha lavorato a questo sistema per oltre 35 anni interfacciandosi con noi quasi quotidianamente.


Provincia Live

Fulminazioni

Radar